Il 27 febbraio scorso i Presidenti del Comitato economico e sociale europeo (CESE) Oliver Röpke e del Parlamento europeo (PE) Roberta Metsola hanno firmato un memorandum d'intesa sulla cooperazione in vista delle elezioni europee.

Scopo del partenariato è approfondire la cooperazione tra le due istituzioni per fare campagna per le prossime elezioni europee, contrastare la manipolazione delle informazioni e convincere un maggior numero di elettori - soprattutto quelli che solitamente non votano o che avranno ora diritto di voto per la prima volta - a recarsi alle urne.

Nel memorandum, il CESE e il PE hanno convenuto, tra l'altro, di intensificare la loro cooperazione nelle attività di comunicazione sulle elezioni, di coordinarsi tra loro per organizzare alcuni eventi (ad esempio la Giornata porte aperte o la Settimana della società civile) e di condividere informazioni sui siti web "insieme-per.eu" e "Cosa fa per me l'Europa".

Il Presidente del CESE Oliver Röpke ha dichiarato: "Queste elezioni europee saranno una cartina di tornasole della democrazia europea. Il CESE può essere la piattaforma per la mobilitazione della società civile a sostegno della nostra democrazia. Saluto oggi con grande piacere la firma di questo memorandum d'intesa con il Parlamento europeo, che ci consentirà di avere un ruolo più attivo nell'imminenza delle elezioni e di dialogare con gli elettori per aumentare l'affluenza alle urne. Il CESE e il Parlamento europeo sono partner e alleati".

Il memorandum definisce alcuni settori specifici in cui la cooperazione tra le due istituzioni dovrebbe essere mantenuta e rafforzata nel periodo precedente le elezioni europee del giugno 2024. (kn/ll)