Boosting innovation for a better social outcome

Entro il 2040 In Europa ci saranno solo due persone in età lavorativa per ogni pensionato. La crisi economica ha messo in seria crisi tutti i nostri sistemi di Welfare. Vecchi e nuovi bisogni aumentano l’area della vulnerabilità sociale: in Europa oggi un quarto della popolazione vive in condizioni di povertà o di esclusione sociale.

I nostri sistemi di Welfare necessitano di importanti riforme, basate sull’innovazione sociale e su nuove forme di investimento. Questo processo è già largamente in corso in ogni parte d’Europa, si basa sul crescente protagonismo di soggetti dell’economia sociale, delle imprese, delle organizzazioni della società civile, delle comunità locali. Questo cambio di paradigma produce lavoro, crea ricchezza, progresso sociale e rappresenta una leva di innovazione delle politiche sociali.

A Milano, il 23 ottobre prossimo, insieme alla Fondazione Cariplo e al Forum Ania -consumatori ci confronteremo su questi temi e faremo concrete proposte per le politiche europee. Per costruire una Europa che, basata sul principio di sussidiarietà, responsabilizzi e protegga i suoi cittadini, sostenendone l’autonoma iniziativa, dei singoli e in forma associata, per lo sviluppo di attività di interesse generale.

Ti aspettiamo a Milano.